Rinforzo basale dello strato fondazionale per la costruzione di manufatti rigidi in cemento armato su aree instabili: una sfida per gli ingegneri di tutto il mondo. I progettisti, infatti, si trovano ad affrontare il rischio di cedimenti differenziali negli strati di fondazione, con conseguenti fessurazioni nella struttura. Per questo, il materiale non compatto presente nell’area spesso deve essere scavato e trasportato fuori sito, mentre gli strati devono essere ricostruiti utilizzando materiali acquistati, che a volte possono essere costosi. Il piano di fondazione dovrà fornire la capacità portante richiesta, ma soprattutto eliminare il rischio di cedimenti differenziali.
Significativa l’esperienza TeMa a Katlehong, in Sudafrica, in un contesto costruttivo fortemente critico, trattandosi di una struttura di ritenzione idrica come un serbatoio municipale da 200 mila ettolitri.
Mediante l’introduzione di vari prodotti geosintetici in sostituzione di materiali da costruzione convenzionali, i costi iniziali ipotizzati sono stati particolarmente ridotti ed è stata migliora notevolmente l’efficienza strutturale su una progettazione estesa, prospettando una durata operativa allungata.
La soluzione TeMa in casi come questi: posizionamento di X-Grid PET-C-0 100/100 Biax – geogriglia di stabilizzazione biassiale realizzata per tessitura di poliestere ad alta tenacità e rivestita da uno strato protettivo polimerico – posizionata sull’intera superficie in strati ciclici, alternati con una miscela di riempimento. L’orientamento della geogriglia in ciascuno strato richiede di essere posata in modo da fornire la necessaria stabilità complessiva e la capacità portante alla fondazione della struttura, anticipando e annullando così gli eventuali effetti negativi di assestamenti differenziali.
L’utilizzo delle geogriglie TeMa Geo permette di prevedere lo spazio necessario ai servizi del sottosuolo associati alla struttura progettata e fornisce al progettista la possibilità di ottenere, rispetto all’uso di materiali naturali convenzionali, vantaggi significativi anche in termini di facilità di installazione, riducendo i tempi di costruzione.