Il layout di uno stabilimento definisce la disposizione fisica delle macchine, delle postazioni che sviluppano i singoli processi e dei reparti di servizio al fine di rendere il lavoro di uomini, macchine e materiali più efficiente. Le pavimentazioni sono sottoposte a sollecitazioni continue e devono sostenere carichi notevoli. Il calcestruzzo ha caratteristiche proprie per corrispondere a questi bisogni e ha anche una notevole duttilità estetica, tanto da essere spesso usato dai designer anche a livello domestico e commerciale, sia in ambienti interni che esterni. Inoltre, può essere anche personalizzato in modo veloce con texture o altro tipo di stampa. In questo articolo parliamo di pavimentazioni industriali in calcestruzzo.
A quali funzioni dare importanza in ambito industriale?
Una pavimentazione industriale subisce inevitabilmente usura a seguito di un utilizzo prolungato e concentrato.
È necessario garantire, quindi, un’alta resistenza a compressione. Infatti, sulle superfici di ambienti come magazzini o industrie gravano costantemente carichi importanti: scaffali di stoccaggio, macchinari, ma anche mezzi in movimento come carrelli e muletti. E molto spesso i pesi si concentrano più in alcuni punti rispetto ad altri (pensiamo ad esempio alle aree di movimento dei carrelli o ai quintali di merce in magazzino che grava sullo stesso punto per molto tempo).
Questo può causare anche fessurazioni e crepe sulla superficie che invaliderebbero la carrabilità rendendo difficile il normale svolgersi delle attività di lavoro.
Infine, come già anticipato, il calcestruzzo è un materiale molto versatile che può essere posato su supporti di altra natura e anche personalizzato a piacere.
Come agire per un risultato ottimale e duraturo?
Un’attenta progettazione fin dal principio e la scelta di materiali adatti è il primo passo per un risultato di successo, ma anche una scrupolosa diligenza in fase di posa ha la sua importanza.
La gamma di prodotti TeMa Building Solutions include dei prodotti specifici per il rinforzo dell pavimentazioni industriali in calcestruzzo. La rete T-Fiberglass CLS, in fibra di vetro e rivestita con speciale appretto alcalino, è pensata per il rinforzo nelle applicazioni orizzontali del calcestruzzo, mentre T-Zink Net è la rete antifessurazione in acciaio zincato.